Con questa mini guida vedremo come affrontare i primi passi sull’uso di Producer per creare un oggetto prezioso.

Installazione:
Se non lo avete già fatto installate Producer sul vostro dispositivo, cercandolo nello store di Google o seguendo questo link.

Per poter dare il meglio di se l’applicazione necessita di uno schermo da minimo 4.5 pollici, quindi si raccomanda l’uso di un tablet o di uno smartphone con display adeguato.

Primo Avvio:
All’avvio vi troverete di fronte ad una schermata di questo genere:
chiusa la finestra dei suggerimenti rapidi, possiamo iniziare ad inserire in scena i pezzi che comporranno il nostro oggetto.
Tocchiamo la relativa icona nella barra dei componenti situata in basso nella finestra dell’applicazione, scegliamo il “castone rotondo” ( quarta icona da sinistra) e diamogli le dimensioni riportate in figura selezionando prima il bottone della proprietà sul pannello a destra della vista 3d e poi modificandone il valore usando la grande slider ai piedi della vista 3d.
Ora ripetiamo l’operazione ed inseriamo il secondo castone, dandogli le caratteristiche riportate in figura:
ora aiutandoci col pannello “Transform”, selezionabile dall’icona con le tre frecce colorate posta in alto nel pannello di destra, diamogli i valori riportati in figura:
 
Ora con lo stesso metodo visto poco fa, creiamo e posizioniamo anche il terzo castone, dandogli le dimensioni riportate in figura.
A questo punto dobbiamo legare con degli anellini i tre castoncini del nostro ciondolo; aiutandoci con la vista dall’alto (icona con la casellina “top” in alto a sinistra della vista 3d) inseriamo tre anellini toccandoli sulla barra dei componenti e impostiamo il primo in basso a 2,5 mm di diametro, agli altri due diamo un diametro di 2 mm, lasciamo gli spessori di default.
Attivando la vista di lato, casellina “side”, posizioniamo gli anellini più o meno a metà dell’altezza dei castoni.
Ora per poter indossare il nostro ciondolo dobbiamo completarlo con una contromaglia, quindi selezioniamola dalla barra dei componenti e attraverso il pannello “trasforma” posizioniamola correttamente, come rappresentato in figura:
Ora che la contromaglia si trova in posizione diamogli una forma un po’ più graziosa agendo sui controlli del pannello “modifica”.

Torniamo alla vista prospettica cliccando sull’icona della casetta o sulla freccia reset posta accanto alla casellina “top”, se tutto è andato per il verso giusto dovremmo trovarci con un oggetto simile alla figura:

A questo punto il nostro pendente è finito, ma se volessimo cambiare i materiali con cui è fatto ci basta andare nel pannello “materiali”, icona con le tre sfere colorate posta in alto a destra della schermata, da cui possiamo scegliere tra diversi metalli e alcune gemme preziose.

Non preoccupatevi di poter sbagliare, Producer applicherà il materiale di una gemma solo in presenza di una pietra preziosa; inoltre, per quanto riguarda il processo di realizzazione dell’oggetto sappiate che un nostro tecnico analizzerà il vostro disegno apportando le modifiche necessarie alla buona riuscita dell’oggetto, quindi non preoccupatevi se non avete mai disegnato gioielli, la nostra applicazione serve per catturare la vostra idea dell’oggetto, poi a dargli concretezza e funzionalità ci pensiamo noi, ovviamente insieme a voi, perchè ogni eventuale modifica vi sarà comunicata e decisa assieme, secondo i vostri gusti.

Complimenti! avete disegnato il vostro primo gioiello, facile no!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *